MEGARON : DESIGN ITALIANO E MOSAICO
Il 2009 coincide con il ventunesimo anno di attività di Megaron. Sono stati anni di fervida attività, di iniziative coronate da esiti entusiasmanti, capaci di rigenerare e rinnovare ogni volta l`impegno progettuale, la ricerca, l`approfondimento storico, lo studio dei processi produttivi e delle tecniche esecutive. Si sono moltiplicati gli ambiti di interesse, allargati gli orizzonti della produzione, perfezionate le tecniche ed ordinate le innumerevoli innovazioni.
La Storia è stata e resta Musa ispiratrice, ma ad Essa non si è rivolta soltanto la Fantasia, alla ricerca di spunti formali da rigenerare e riproporre, ma anche la Ragione, che con curiosità ha interrogato e scavato, trovando spesso le giuste risposte solo dopo studi approfonditi.
Tale approccio, cauto ed attento, ha ricondotto in piena luce tutta la produzione dell`antico mosaico romano, tanto varia da consentire infinite chiavi di lettura anche alle esecuzioni successive.
Megaron mosse i suoi primi passi nell`alveo di questa ricerca, tributando il giusto ossequio al mondo latino, da cui essenzialmente attinse criteri e logiche.
Tale patrimonio culturale di riferimento ha così permeato quotidianamente l`attività che la stessa suddivisione della produzione musiva è stata effettuata secondo le denominazioni delle antiche tecniche. Si ripropone così una gamma di manufatti diversi fra loro per tecnica, materiale e complessità del soggetto e si perviene alla catalogazione secondo un`antica denominazione (opus tessellatum, opus vermiculatum, opus musivum, opus sectile , opus signinum, opus lapilli, etc.). |