Le terre della Tenuta Viglione, alloggiano ai piedi della Murgia Barese, in una particolare zona collinare ad un`altitudine di 450 metri circa, nel punto geografico più alto della D.o.c. di Gioia del Colle, dove l`esposizione è migliore e le pendenze sono più elevate. Su queste terre alloggiano le pregiate piante d’uva dell’azienda di famiglia.
I terreni e le coltivazioni dalle quali nascono i vini "Tenuta Viglione" sono tutti di proprietà dell’azienda, coltivati con uve autoctone di primitivo di Gioia del Colle, Trebbiano e Malvasia. L`attenzione ai vigneti è costante, in particolare considerando quello del primitivo che qui cresce forte e rigoglioso, anche grazie a una meticolosa e attenta selezione avvenuta nel tempo, scegliendo accuratamente alcuni cloni di primitivo che hanno la caratteristica di resistere alle forti escursioni termiche della zona e che consentono di produrre un vino di grande qualità.
La coltivazione del primitivo in questa zona vanta una lunga e storica tradizione, infatti, il vitigno si diffuse in questa area di territorio sul finire del 1700 grazie al sacerdote primicerio Francesco Indellicati che selezionò un vitigno a maturazione precoce che chiamò, proprio per questo motivo, "PrimAtivo" e che piantò a Liponti, in contrada Terzi di Gioia del Colle. |